Pagine

sabato 26 gennaio 2013

PRIMA CONFERENZA REGIONALE PER IL TURISMO

Convegno sul turismo organizzato dal Partito Democratico al centro congressi di sottomarina. Gli interventi sono stati numerosi e di qualità, riportiamo un passaggio di quelli che ci sono sembrati più significativi. Via via caricheremo intervento per intervento. -->
Io spero che qualcuno abbia la registrazione di quello che ha detto Laura Puppato stamattina al kursal. No, perchè, a parte il passaggio sulla questione Camargue, dove sembrava ci fossimo parlati due minuti prima, con una disarmante lucidità e snellezza sintetica ha toccato questioni che dovrebbero essere il nostro vangelo.... e dato che i temi bellezza, lavoro, risorsa naturale, paesaggiio e coordinamento, sono stati affrontati con ASSOLUTA sintonia rispetto a quello che vado predicando inutilmente da anni,. Spero che il nostro sindaco abbia la compiacenza e trovi il temp di vedere l'intervento di chiusura e di prendere decisioni amministrative che puntino dritti agli obbiettivi indicati dalla Puppato. --> PRIMA PARTE:

venerdì 25 gennaio 2013

LEGA PDL: ALLEANZA OBBLIGATA O MATRIMONIO D'AMORE?

Gli amici della Lega e del Popolo della Libertà dopo la legnata delle ultime elezioni comunali gestite nel peggiore dei modi ci riprovano,che si tratti di un'alleanza obbligata o che sia la volta buona che il lungo fidanzamento sfoci in un matrimonio d'amore? Sentiamo dai segretari dei due maggiori partiti del centro-destra di Chioggia: Beniamino Boscolo Capon ex candidato sindaco e attuale consigliere comunale e provinciale e Sandro Marangon segretario e autorevole esponente del movimento della Lega Nord.

giovedì 24 gennaio 2013

LUCIO TIOZZO CAPOGRUPPO IN CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Avanzamento di posizione del consigliere regionale Lucio Tiozzo nel contesto del PD regionale, dopo l'inserimento di Laura Puppato in posizione blindata alle imminenti elezioni politiche,finalmente subentra il nostro rappresentante Chioggiotto. Siamo ben contenti che un Chioggiotto, dopo tanta gavetta, riesca ad arrivare al top regionale, ci dispiace però constatare che comunque la nostra città è stata snobbata, infatti il sub-entro come capogruppo di Lucio Tiozzo a Laura Puppato avrebbe dovuto avvenire CONTESTUALMENTE con la partecipazione della Puppato alle primarie del PD per inciso forse inserita più che per rappresentare le Venete e i Veneti in una funzione ANTI RENZI. Ora dopo aver SCIPPATO, questo è il termine esatto, della possibilità a LUCIO TIOZZO di entrare in parlamento gli danno il " contentino" di diventare capogruppo. Ciò nonostante riteniamo molto importante la nomina a capo gruppo regionale, speriamo che possa servire oltre che a " pesare" maggiormente sulle decisioni regionali che interessano alla nostra città che il partito democratico riesca a mettere in pista uno o più soggetti LOCALI che possano portare un altro chioggiotto alla prossima competizione regionale. Stesso discorso vale ovviamente per il PDL ma su questo tema ci dedicheremo un post ad hoc. Andrea Comparato

martedì 22 gennaio 2013

IL PDL " LANCIA" BENIAMINO

Il PDL " lancia" ( scherziamo un pochino) il nostro Beniamino Boscolo Capon, consigliere comunale, consigliere provinciale candidato sindaco del centro-destra alle ultime elezioni ( non vinte ma comunque che è riuscito a mantenere il PDL al primo partito a Chioggia) ma PERCHE' mettersi in lista in una posizione di cui è matematicamente impossibile essere eletti? Che possa essere una strategia per le prossime regionali? --> Tra le varie candidature che andiamo scoprendo c'è anche l'amico dell'ex sindaco Tiozzo Romano pagio il ciellino MASSIMO BOSCOLO ZEMELO una delle personalità più intelligenti della vecchia maggioranza che evidentemente ha scelto di correre, lo leggiamo dalla stampa, con la lista SCELTA CIVICA PER MONTI...anche lui in UNDICESIMA posizione, un bel voto a Monti dagli amici di comunione e liberazione sempre fedeli alla bandiera ( ovviamente a seconda di dove va il vento)

Massimo Boscolo Zemelo
ex Forza Italia ora LISTA CIVICA PER MONTI

lunedì 21 gennaio 2013

COMMISSIONE SUL RILASCIO DEI PERMESSI A COSTRUIRE

Oggi pomeriggio commissione comunale congiunta alle ore 18, è stata convocata da Beniamino Capon per essere edotto dall'iter addottato per rilasciare i permessi a costruire,Beniamino si riferisce in particolari a quelli rilasciati alla COOP per il centro commerciale di Brondolo tutt'ora in contenzioso con l'ASCOM VIDEO D'ARCHIVIO DA RE ELENCA LE MOTIVAZIONI DELLE CONTESTAZIONI DI ASCOM CI FAREMO AGGIORNARE SUI RISULTATI DELLA COMMISSIONE

INTESA POPOLARE LANCIA MALASPINA




INTESA POPOLARE POPOLARE LANCIA MALASPINA
 Sembrerebbe, facciamo i debiti scongiuri, che finalmente anche CHIOGGIA abbia un candidato effettivamente in pista per poter essere mandato in parlamento. Si tratta di Massimiliano Malaspina, che zitto zitto sarebbe riuscito ad essere inserito al secondo posto con la lista INTESA POPOLARE, che come ci racconta lui stesso si tratta di una lista apparentata con il PDL, e quindi la soglia di sbarramento per entrare in parlamento si abbassa al due per cento. Malaspina ci dice che è al secondo posto però: a) Teoricamente il capolista dovrebbe dimettersi b) Se ci fosse un discreto successo, dice Malaspina, in parlamento potrebbe entrare anche il secondo e anche il terzo ( questa francamente ci sembra un'ipotesi un po' azzardata) Chiariamo subito che siamo contenti di questa possibilità, in quanto la consideriamo una possibilità per CHIOGGIA, altro aspetto sicuramente positivo è il fatto che Malaspina è stato anche assessore provinciale e nonostante i travagli con la LEGA ha apparentemente tenuto tanti contatti in provincia. E fin qua gli aspetti positivi, l'aspetto negativo è che si tratta di una lista nuova che ha sì alle spalle personaggi noti e carismatici, Sgarbi sicuramente è fra questi, però è una lista del tutto sconosciuta di cui non si può certo essere sicuri del risultato. Però un conto è essere praticamente PRIMO di una lista tutta altra cosa è essere matematicamente certi di essere elette. Speriamo di conoscere presto i pareri degli altri candidati Chioggiotti che dovrebbero essere l'avvocato Sambo nella lista FERMIAMO IL DECLINO del giornalista OSCAR GIANNINO lista che al momento non è apparentata con nessuno e quindi con probabilità di entrare in parlamento quasi pari a zero (ovviamente non possiamo conoscere il futuro magari potrebbero vincere le elezioni)
Altro candidato di queste, chiamiamole liste minori è MARIO CIRIELLO nella lista LIGA VENETA REPUBBLICA anche questa non apparentata, dovremmo sapere in giornata in che punto della lista verrà inserito, però da come ci dice l'amico Mario non si tratterà né della prima né della seconda posizione. Poi avremo ovviamente Beniamino Boscolo Capon nella lista del PDL anche lui però in una posizione non ancora definita ma comunque che non lascia dubbi sull'impossibilità di essere eletti. Chiediamo scusa se abbiamo " saltato" qualcuno ma stiamo aspettando di avere delle conferme.

venerdì 11 gennaio 2013

DOLFIN (lega) : IL SINDACO HA SALVATO IL BILANCIO CON UN PROVVEDIMENTO UN PO' FURBESCO

Il capogruppo della LEGA NORD, Marco Dolfin esprime alcuni dubbi sul provvedimento di fine anno che ha SALVATO, è il caso di dirlo, il bilancio comunale ( e di conseguenza tutta la città) dalla iattura di sforare il patto. Ricordiamo che lo sforamento del patto avrebbe comportato una serie di conseguenze poco simpatiche: divieto di accendere nuovi mutui, nessuna assunzione, minori trasferimenti da parte dello stato per un importo pari a quello dello sforamento, riduzione del 30% degli emolumenti ai politici e niente premio di produzione ai dipendenti ( su queste ultime due sanzioni in verità ci sarebbe un vasto consenso popolare). In pratica il sindaco, e la sua maggioranza, ha utilizzato un'opzione di vendita, Veritas ( Veneziana) acquisterebbe delle quote di SST ( Chioggiotta) per un importo pari a quasi due milioni di euro, arrivati effettivamente in tesoreria ( ci dicono) prima del 31/1/2012. Con questi quasi due milioni di euro, il bilancio è salvo. Possiamo fare tante considerazioni, ed è giustissimo che le minoranze ricordino che fin dall'inizio dell'anno avevano paventato questa graves situazione. Però alla gente comune, posto che sappia veramente QUALI sarebbero state le conseguenze, cosa ne pensa? Supponiamo che questa opzione sia lecita dal punto di vista tecnico/legale ma sia un po' diciamo: tirata, furbesca, non usuale...il sindaco, peraltro avvocato, ha fatto bene oppure ha fatto male?

mercoledì 9 gennaio 2013

GIORGIO MUCCIO RISPONDE...

Pubblichiamo un commento di risposta al post POLITICHE 2013:UN CHIOGGIOTTO DA VOTARE, dell'avvocato GIORGIO MUCCIO
Mi inserisco per darVi una buona notizia per Chioggia. Il ricorso contro il risultato delle primarie di Sinistra Ecologia Libertà nella circoscrizione 1 è stato respinto. Avremo pertanto, dopo il capolista imposto da Roma Giulio Marcon (quello di "sbilanciamoci" per intenderci), la Valentina Dascanio ed il sottoscritto Giorgio Muccio, al secondo e terzo posto, con ottime evidenti probabilità di elezione(soprattutto per la Dascanio)e di avere finalmente un parlamentare Chioggiotto !! Credo che la figura della Dascanio, 29 anni di S. Anna, riassuma tanti dei criteri che ho visto richiedere nei commenti precedenti. E' slegata da passate esperienze politiche ed è soprattutto libera. Libera da condizionamenti politici (lo dimostra anche la sua vittoria alle primarie contro la lobby veneziana e l'aver preso voti anche nelle province di Treviso e Belluno), da condizionamenti economici (non legata a nessun gruppo di potere) e culturali e/o ideologici (come solo i ragazzi d'oggi sanno essere). Ma la cosa più importante è che nella sua breve carriera politica ha dimostrato di essere donna di squadra. Questo serve a Chioggia: qualcuno che faccia squadra per la città. Ho calcolato, evidentemente in maniera parecchio approssimativa, che su tutta la circoscrizione dovremmo prendere circa 8-10.000 voti in più rispetto il precedente 3,5% per avere la sicurezza della sua elezione (che potrebbe avvenire comunque con gli scarti). Chioggia dovrebbe pertanto mettere da parte la sua proverbiale rissosità e fare squadra per cogliere questa occasione che difficilmente potrebbe ripetersi(anche all'interno del nostro partito). Se riuscissiomo solo noi chioggiotti a coprire buona parte di quella differenza il gioco sarebbe fatto. Nei prossimi giorni cominceremo ad incontrare tutte le categorie economiche, produttive e sociali della nostra città. Se qualcuno volesse aiutarci anche solo organizzativamente siamo qui. Solo per la cronaca: quel Lorenzin dell'articolo (che come responsabile regionale delle primarie doveva essere imparziale e invece ha fatto ricorso a favore della sua candidata di San stino Rita Zanutel) tace del fatto che nel seggio di San Stino la sua candidata ha preso 125 voti a fronte di 53 presi per Vendola alle primarie del centrosinistra. Altro che 80% di Chioggia e Cavarzere ! Qui siamo ad oltre il 200% !! Ci hanno provato ma stavolta tocca a noi ! Con orgoglio chioggiotto un saluto a tutti. Giorgio Muccio

martedì 8 gennaio 2013

CONFERENZA STAMPA DEL 08 GEN 2013

Duplice conferenza stampa questa mattina in sala polifunzionale. La prima parte, quella che abbiamo ripreso in video, ha visto l'esposizione da parte del sindaco e di una parte della giunta dello stato dell'arte dopo lo scampato pericolo, per fortuna, dello sforamento del patto di stabilità.Salvataggio che è stato possibile con la cessione di parte di SST ( la società di servizi comunali) a VERITAS. Altro passaggio del sindaco sulla tassa di soggiorno che " Non è una tassa di scopo" e che verrà sicuramente rivista, tenendo conto di tutte le criticità. " Sulla delega al turismo io sono pienamente sovrano e quindi deciderò con la mia totale e completa sovranità rispetto a questa vicenda. Dico una cosa: i problemi del turismo non si risolvono attraverso le deleghe perché ci sono responsabilità,importanti, anche in modo positivo da parte di tutti. Chiedo solo e desidero che gli strumenti che sono a disposizione degli operatori vengano pienamente utilizzati. La seconda parte invece era sulla tutela del randagismo felino nell'ambito del territorio comunale con la presenza del dottor LUCIANO BOFFO direttore del servizio veterinario della usl 14 e la signora NACCARI presidente dell'associazione per la protezione degli animali APA. Tassa di soggiorno, che "NON è una tassa di scopo",sulla delega al turismo, sugli ormeggi di Canal Vena, su come ci si è salvati in calcio d'angolo per il rispetto del patto di stabilità, i problemi della pesca e molto altro. In serata il video su questo post.

giovedì 3 gennaio 2013

IDEOLOGIA DI CENTRO

Centro-Destra, Centro-Sinistra oppure Centro? Tra poco più di un mese si torna a votare per le politiche nazionali e la parola che ci accompagnerà in questa campagna elettorale sarà proprio la parola Centro. Oggi il Centro, che ribadiamo non rappresenta un’ideologia, ma avanti di questo passo lo può benissimo diventare, sta diventando un’ancora di salvezza un po’ per tutti i politici che, ormai, hanno fatto il proprio tempo. Troppo difficile oggi definirsi ancora di Destra o di Sinistra, meglio aggiungere quel termine centro che sta diventando una garanzia, una sorta di escamotage. Ma cosa vuol dire oggi essere di centro-destra o di centro- sinistra. E’ una domanda a cui faccio fatica a rispondere poiché non riesco a comprendere cosa voglia dire oggi in Italia essere di centro. Vuol dire seguire gli ideali cattolici? Vuol dire strizzare un occhio a destra e uno a sinistra, oppure vuol dire rimanere in attesa di vedere l’esito delle votazioni per poi schierarsi politicamente? E’ una domanda che bisognerebbe fare oggi a coloro che, vedi Fini e Casini, fino a poco tempo fa sostenevano il governo Berlusconi. Sarebbe interessante chiedere anche al Pd, ultimo baluardo della sinistra italiana, che cosa vuol dire fare una politica di centro-sinistra. Vuoi vedere che sta proprio nascendo una nuova ideologia, quella centrista? Sicuramente è una cosa da scongiurare visto che in passato la Storia ci ha tramandato ideologie di destra e sinistra che poi si sono trasformate in dittature. Per carità, prevedere una dittatura di centro è una cosa, oggi, quanto mai azzardata, però non possiamo negare che oggi sono proprio quei piccoli partiti che si definiscono di centro a dettare legge e a spostare l’ago della bilancia come se fossero i veri “salvagenti” della politica italiana. Franco Fabris