Pagine

sabato 29 novembre 2014

LINEA 80 PRIVATIZZATA: IL PARERE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

--> Nuove preoccupazione sui trasporti urbani, dopo le voci ricorrerrenti di dismissione o comunque di riduzione del trasporti pubblici locali, l'attenzione crescente è sulla linea 80. " L'unico effettivo collegamento della città con la realtà Veneziana " Eppure sembrerebbe ormai certa la messa in gara di quel ramo di azienda. Per qualcuno è l'ennesima " cattiveria " dei Veneziani verso i chioggiotti che potrebbero mettere a gara altri collegamenti, per altri, le minoranza consiliari, accusano l'amministrazione comunale di essere rimasta inerte. L'assessore Mauro Mantovan respinge in toto le accuse, anzi ribadisce l'assoluta contrarietà, dell'intera amministrazione, che la linea 80 venga privatizzata. corriere actv La decisione di mettere a gara la linea 80 è in capo, come dichiara giustamente l'assessore ai lavori pubblici Mauro Mantovan, la provincia di Venezia. Non siamo al corrente delle motivazioni che hanno indotto la giunta provinciale a scegliere questa strada in quanto ci riferiscono che erano state ipotizzate anche altre soluzioni. Una di queste era quella di mettere a gare le tratte già affidate ai privati. Bisognerà vedere se la provincia continuerà nella sua decisione anche a fronte dell'alzata di proteste generale da parte un po' di tutti i soggetti interessati, sindacati inclusi. C'è anche da dire che non è automatico che l'affidamento a privati possa automaticamente tradursi in una diminuzione di servizi infatti nel bando, ancora da pubblicare, dovranno essere inseriti gli stessi servizi che offre attualmente la linea 80 ( corse, potenziamento negli orari di alta affluenza, pulizia dei mezzi, ect) il problema potrebbe presentarsi se il soggetto che dovesse vincere la gara poi non rispettasse il programma. Insomma è una partita ancora tutta da vedere.

venerdì 28 novembre 2014

MAURO BISTO ( PD) NON E' VERO CHE SST " INGOI " ALTRI 600.000 EURO

--> Domani, sabato mattina, ci sarà consiglio comunale, il punto principale è l'assestamento di bilancio. Tra le post ci sono 600.000 euro che la maggioranza sposterà per le esigenze di SST la società comunale che gestisce parte dei servizi pubblici ( illuminazione, gestione cimiteri, mercato ittico e altre) sentiamo il parere del capogruppo del Partito Democratico. Nell'occasione ci ricorda che chi parteciperà alle primarie che si svolgeranno domenica prossima il contributo di partecipazione verrà girato all'andos l'associazione donne italiane operate al seno

venerdì 21 novembre 2014

ALESSANDRA MORETTI IN POLE POSITION AL CENTRO CONGRESSI

--> In rapida progressione la campagna elettorale dell'europarlamentare Alessandra Moretti, in vista del prossimo appuntamento, le primarie del partito democratico del 30 novembre, oggi la probabile sfidante a Luca Zaia è stata accolta in modo trionfale all'incontro organizzato al centro congressi di Sottomarina con il mondo dell'associazionismo. Sala stracolma, dagli interventi che si sono susseguiti ( tutti registrati ) non sembra proprio ci possano essere dubbi per chi voteranno alle prossime elezioni i rappresentanti delle associazioni. L'attuale presidente della regione Luca Zaia farà bene a non prenderla sotto gamba. Tutti gli interventi dei rappresentanti delle associazioni verranno caricati entro domani.

giovedì 20 novembre 2014

MASIERO CHIEDE " TENDONI PER TUTTI" E IL COMUNE GLI ORDINA DI SOSPENDERE LE OPERE EDILI

--> Sull'albo pretorio on line è stata pubblicata l'ordinanza n. 275 con la quale si ordina l'immediata sospensione delle opere edili alle società Meridiana Orientale srl e Terra e Mare srl, che dovrebbero essere i soggetti giuridici che hanno la titolarietà del compendio relativo alla Darsena Marina del Sole. E' da settimane che il signor Marino Masiero, non sappiamo bene in che veste, è un giorno sì e l'altro anche: sulla stampa, su gruppi di discussione, in contesti pubblici quali la commissione urbanistica comunale ma anche in consiglio comunale ( tra il pubblico ovviamente) per chiedere, se abbiamo capito bene, ripetiamo, se abbiamo capito bene che l'amministrazione comunale si attivi affinché le darsene, i cantieri e collegati possano avvalersi di strutture pre-fabbricate ( tendoni e/o tenso strutture) da montarsi in via temporanea durante i mesi invernali. Ripetiamo sempre, se abbiamo ben compreso dagli articoli di stampa scritti su sollecitudine dello stesso Masiero la possibilità di realizzare queste strutture temporanee darebbe la possibilità di lavoro a almeno cinquanta posti di lavoro. E fino qui, va tutto benissimo, quello che non è chiaro è se che tutta questa attenzione è animata da un'effettiva idea di " sistema" per porre le condizioni di far crescere una categoria economica ( e quindi l'economia complessiva della città) o invece è solo la volontà di sistemare i problemi della PROPRIA attività. Ma anche se il signor Masiero fosse animato, come sono convinti in tanti, di adoperarsi per i suoi interessi privati non ci sarebbe assolutamente nulla di male. Ci sembra però che tutto si contraddice con gli ideali di trasparenza e di onestà che contraddistingue OGNI intervento dello stesso Masiero. In sostanza la domanda che poniamo, pubblicamente, al signor Marino Masiero ma tutte le iniziate che hai fatto le hai fatto per questa " storia del tendon" l'hai fatta veramente, come scrivi, per il bene collettivo o solo per sistemare i problemi della tua attività o dell'attività che rappresenti? Leggiamo sulla stampa che ti prepari a scendere in campo come candidato sindaco, crediamo che TANTI aspettino una tua risposta, come scrivi spesso, ONESTA e TRASPARENTE.

ORDINANZA DI IMMEDIATA SOSPENSIONE OPERE EDILI

martedì 18 novembre 2014

DURI SCONTRI IN COMMISSIONE URBANISTICA SUL PROVVEDIMENTO " TENDON "

capannone darsena Marina del Sole, una delle attività interessate alla realizzazione di tenso strutture per poter lavorare nei mesi invernali --> Tensione al massimo lunedì scorso durante i lavori della prima commissione consiliare, presidente Johnatan Montanariello, il tema è sempre quello, la famosa richiesta che una parte del partito democratico ha presentato come ordine del giorno, un ordine del giorno ben preparato da un punto di vista tecnico e formale con il quale, in estrema sintesi, il consiglio comunale chiede alla giunta di realizzare in tempi brevissimi degli strumenti urbanistici che darebbero la possibilità alle darsene di poter montare delle strutture mobili ( tendoni, tenso strutture ) da poter montare durante i mesi invernali e favorire l'occupazione. L'incontro di ieri era finalizzato per capire con il dirigente all'urbanistica se è possibile trovare una soluzione affinché le attività artigianali, cantieristica navale e comparto darsene possano montare le tenso strutture in modo di poter lavorare anche durante i mesi invernali. A detta del dirigente non esisterebbe questa possibilità se non una volta spot e per un periodo limitato di 90 giorni, per poter realizzare queste opere - secondo l'architetto Mohammad Talleh Noor - l'unica via è quella della richiesta dei permessi di costruzione con relativo versamento degli oneri di urbanizzazione. Presente alla commissione anche il candidato sindaco Marino Masiero accompagnato da professore universitario e da una platea di simpatizzanti promotore di questa iniziativa che ha il solo scopo, secondo le sue dichiarazioni sulla stampa e sui vari gruppi di discussione, per creare impresa e posti di lavoro. Se fosse possibile realizzare questo tipo di strutture - è il ragionamento di Masiero - si aumenterebbero le possibilità di occupazione per diverse tipologie di attività e non solo nel settore della nautica. I lavori della commissione sono stati poi sospesi per un clima di scontro aperto tra consiglieri di minoranza e rappresentanti della maggioranza con reciproche accuse, durante i lavori più di qualcuno avrebbe ventilato che il provvedimento sarebbe un regalo AD DARSENAM e non, come sostiene qualcun altro, come un'opportunità per l'economia. stralcio di un " riassunto" intercorso tra consigliere comunale Matteo penzo e Marino Masiero ???

martedì 4 novembre 2014

ERIKA BALDIN: CAPOLISTA ALLE REGIONALI PER I CINQUE STELLE

--> Tra pochi mesi saremo chiamati ad espreimere il nostro voto per le elezioni regionali, ad emergere nel movimento dei cinque stelle a livello provinciale è Erika Baldin, attivista del primo momento, giovane, donna ( carina anche ) con due lauree è quella che ha preso più voti di tutti all'interno delle primarie on line. E' un momento particolare per la politica sia a livello nazionale che a livello locale, il centro destra al momento sta passando una crisi non da poco per tutta una serie di situazioni, nel centro-sinistra c'è un partito democratico che sta scaldando i motori però sembra scontato che ci vorrà ancora buona parte del mese di novembre per " trovare " il candidato con le primarie. Se i grillini alle prossime regionali dovessero mantenere parte dei risultati raggiunti in passato è matematico che la lista della provincia di Venezia riusciranno a passare due, tre candidati. E' in questo contesto che Erika, in realtà l'intera città, se la gioca, è in partita, ha una buona probabilità di riuscire ad essere eletta. Certo non sarà una passeggiata però è una candidatura da tenere in considerazione. A prescindere dai partiti, è estremamente importante che la città abbia dei rappresentanti a livello regionale, non è uno scherzo, non averne, non riuscire ad avere dei chioggiotti nella stanza dei bottoni dove si decide DOVE e QUANTO stanziare per le scuole, per le strade, per la sanità e tutto il resto sarebbe veramente una tragedia. Chioggia è negli utlimi 20 anni è riuscita ad avere dei rappresentanti di qualità: il presidente Tesserin e il capo gruppo a livello reginale Lucio Tiozzo, che tante volte hanno ben rappresentato i chioggiotti. Siamo sicuri che con Erika non sfigureremmo di sicuro, questo non è un invito a votare SOLO per Erika, è un invito ad un voto responsabile PER la nostra città. Ovviamente speriamo che anche nel centro-destra e nel centro-sinistra ci siano presto delle figure di qualità di cui abbiamo bisogn