Pagine

domenica 22 novembre 2015

DEMANIO DI SOTTOMARINA E FORTE SAN FELICE, GIORNATA INTENSA DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

Demanio di Sottomarina e Forte San Felice, giornata intensa del m5s Importante e partecipato incontro pubblico il 21/11/2015 h. 11.00 presso il Bar Schilla a Sottomarina riva Lusenzo, con il Senatore enrico Cappelletti, il Deputato Marco Da villa, il Consigliere regionale Erika Baldin ed il Consigliere comunale Gilberto Boscolo. Come noto negli ultimi anni l'agenzia del demanio ha inviato ai residenti di Sottomarina nella riva Lusenzo varie richieste di riacquisto degli immobili regolarmente acquisiti e bloccato la possibilità di vendita. Una situazione anomala che si protrae incredibilmente da decenni. È stato spiegato nei dettagli come un articolo al decreto Imu-Bankitalia del Dicembre 2013 strumentalizzava la necessità di regolarizzazione della situazione del Centro storico di Sottomarina, per condonare surrettiziamente altre innumerevoli e recenti situazioni di abuso edilizio in altre aree demaniali del nostro paese costruiti fino a dicembre 2012. I parlamentari M5S si sono impegnati a proporre e concertare con il governo un intervento legislativo che consenta a tutti i proprietari di abitazioni costruite in aree demaniali entro il 1967, di acquisire il terreno su cui sono costruite, svincolandole dunque dal demanio e dalle richieste pregresse. Annunciamo dunque il nostro impegno ad intervenire con uno strumento legislativo “ad hoc”, che consentirà di superare, nel più breve tempo possibile, questa situazione di grave disagio, afferente i cittadini di Sottomarina e di pochi altri comuni italiani. Contemporaneamente vista la varietà di casistiche esistenti Nel pomeriggio poi, nonostante le condizioni meterologiche avverse, è stato effettuato un sopralluogo guidato nel Forte San Felice. Il m5s si impegna nei vari livelli istituzionali, comune, regione e parlamento, ad approfondire le strade percorribili per il recupero del Forte San Felice, attualmente in uno stato di degrado tale da subire continui deterioramenti visibili quotidianamente. Un gioiello storico abbandonato al cui interno si trova una torre risalente al 1385, la più antica di tutto il complesso di fortificazioni nella laguna di Venezia il cui restauro rientrava tra le opere compensative del Mose.

1 commento:

  1. Questi signori sono una stampella di Casson. Fate opposizione siate leali con chi via ha votato. Mandate a casa Casson.
    Smettetela di pensare solo alle careghe.
    Un elettore 5 stelle della prima ora.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.