Pagine

giovedì 14 luglio 2016

GILBERTO BOSCOLO TROVA UNA COLLOCAZIONE: NOMINATO SEGRETARIO PARTICOLARE DEL SINDACO


Molti si chiedevano, all'indomani della vittoria elettorale del M5S a Chioggia, quale ruolo avrebbe ricoperto Gilberto Boscolo, tra i fondatori del MoVimento a Chioggia e consigliere comunale nell'ultima legislatura. Chi prevedeva una carica da assessore, chi fantasticava proiettandolo al Parlamento tra due anni. Niente di tutto questo, almeno per ora: il 35enne esponente stellato è stato nominato segretario particolare del sindaco Alessandro Ferro, con una determina in data di ieri, nel giro di un giorno dal decreto di individuazione. In presenza della copertura finanziaria, il provvedimento ha ricevuto il visto di regolarità contabile da parte del ragioniere generale Mario Veronese.

La posizione -tecnicamente "istruttore amministrativo, categoria C, posizione economica C1"- si configura come contratto a tempo determinato per le esigenze dell'ufficio gabinetto del sindaco, attraverso individuazione diretta e personale, secondo l'art.108 del regolamento comunale vigente, che prevede la possibilità di istituire uffici posti alle dirette dipendenze degli organi politici, cui possono essere preposti collaboratori assunti con durata non superiore a quella residuale del mandato del sindaco in carica.



Gilberto Boscolo andrà a percepire 12.700 euro per i cinque mesi e mezzo rimanenti nel 2016, che andranno a regime nei prossimi anni, salendo a 23.860 euro ogni dodici mesi. Ai quali andranno aggiunti gli oneri previdenziali (4mila euro fino a fine anno, 7300 euro in seguito) e il saldo Irap per il personale a tempo determinato.

Per questa posizione, finora, alcuni sindaci succedutisi allo scranno più alto del palazzo municipale si sono avvalsi di risorse interne, ovvero di dipendenti comunali il cui contratto preesisteva al mandato politico pro tempore, altri invece avevano provveduto ad assunzioni dall'esterno. Quindi Ferro opera in tal senso precisamente come questi ultimi suoi predecessori: tale circostanza stride con la volontà, più volte sbandierata in campagna elettorale, di non addivenire a consulenze pagate per ricoprire ruoli pubblici, essendo già sufficienti appunto le risorse interne, da valorizzare e rimotivare.

42 commenti:

  1. Ritengo che la scelta di Ferro sia più che legittima e ragionata. Boscolo è l'unico ad avere esperienza, seppure minima, della macchina comunale ed il sindaco, in questo suo primo mandato, ha diritto ad essere seguito da persone che, oltre ad essere dello stesso pensiero politico, siano di fiducia, ma soprattutto di esperienza. Eviterei qualunquismi e speculazioni fini a se stesse. Buon lavoro Gilberto da un tuo amico!

    RispondiElimina
  2. Cose da manicomio. Sono felicissimo entusiasta questo è ancora niente bravi chioggiotti, vi piace vero.......so che vi piace e io godo godo godo è ancora godo Hahahahhaahah adesso ha preso una badante da 30.000 euro all'anno e fra qualche mese la prossima badante che io so e nessuno ma loro lo sanno e costui costerà di più di più e lo spartirà con chi stiamo parlando di 120.000 euro con colui che ha la badante ciao chioggiotti ve l abbiamo fatto.

    RispondiElimina
  3. Mio figlio è disoccupato, ha due lauree e parla tre lingue. Ho votato Ferro ma questa cosa che ha fatto è sbagliata. 5 stelle significa risparmio così invece siamo come gli altri. 30.000 euro buttati dalla finestra. Boscolo Gilberto non è neanche laureato e non ha nemmeno brillato come consigliere. Non c'era nessuno in Comune che poteva fare la stessa cosa? Sono come quelli di prima.

    RispondiElimina
  4. Sono decisamente contrario: in questo momento, che continua ad essere difficile per i comuni, si poteva fare diversamente, non si tratta di fare qualunquismi e speculazioni. Tanto più se ai cittadini era stato detto altro.

    RispondiElimina
  5. Siamo già amaramente pentiti di averli votati, sono purtroppo, peggio degli altri aveva ragione mia moglie gli sbbismo votati in sette.

    RispondiElimina
  6. Ma sono tutti marci ma di chi ci si può fidare??? Quando arrivano li C e' qualche virus che li attacca, avevo fiducia, non più a votare basta basta .

    RispondiElimina
  7. "... essendo già sufficienti appunto le risorse interne, da valorizzare e rimotivare..."

    Che siano gia' sufficienti chi lo dice?
    Se poi parliamo di valorizzare e rimotivare allora stiamo freschi

    Se io fossi stato il sindaco, avrei pensato prima di tutto a circondarmi di persone che so per certo essere in grado di svolgere efficacemente i compiti assegnati
    E purtroppo, finora, la parola 'efficacemente' non si puo' usare nella p.a.
    Spendere 30k euro/anno, per una persona che lavora come richiesto, e' una spesa ben fatta, me parono pure pochi
    L'annotazione che persone con titoli superiori non siano state interpellate ha ben poca rilevanza per almeno tre ragioni:
    1- ci sara' sempre qualcuno con titoli superiori dei tuoi, non e' che possiamo perdere la gioventu' a cercare il millliore di tutti
    2- non sempre ai titoli corrisponde un'effettiva capacita' di relazionarsi col resto del gruppo di lavoro e completare i compiti richiesti
    3- la conoscenza personale e' uno dei pochi 'metri' di misura in grado di far capire al datore lavoro che la persona e' adatta a svolgere le mansioni richieste
    A mio parere, da plaudere la rapida individuazione di un funzionario che andra' a migliorare le attivita' del primo cittadino
    RobertoA

    RispondiElimina
  8. Anonimo delle 12,38... ma cosa dice? Boscolo Gilberto non è un funzionario ma un privato cittadino! E dato che non ha lauree ma fa il commesso da Pasotti a s.anna e vende fioriere, vuoi dirmi che cavolo sa di leggi, decreti, delibere, ecc? E' stato consigliere comunale? Si, come le anatre mute! Cocuccia è stato Cicerone a suo confronto! Siamo seri. E' stata una marchetta bella e buona che i grillini hanno fatto. Alla faccia dell'onestà e che loro sono diversi. Ho visto che Guarnieri ha scritto che anche romano tiozzo e casson hanno fatto la stessa cosa e penso che sia proprio vero.

    RispondiElimina
  9. Questi ci hanno fottuto tutti, pero' pero' con l'anatra muta, sono scivolati, una scivolata oggi, una domani, è una dopodomani, e voila messier i giochi sono fatti rien ne va plus.

    RispondiElimina
  10. Per Anonimo 14/07 13:39
    Ho usato il termine 'funzionario' in senso lato, riferendomi a persona che andra' a ricoprire la funzione di segretario particolare del sindaco
    Il fatto che sia stato consigliere comunale, e quindi un esperto della macchina comunale, lo mette avanti una lega rispetto a chi non ha mai frequentato gli ambienti dell'amministrazione chioggiotta
    Tra un esperto di un argomento ed un laureato sullo stesso, la scelta non poteva che ricadere sul primo
    Questo in linea di principio e se vuoi andare avanti coi lavori
    Quello che sicuramente fa' la differenza e' la conoscenza personale tra il committente ed il commissionario (in questo caso pure commesso)
    Sicuramente il primo cittadino ha fatto la scelta piu' opportuna per completare il suo gruppo di lavoro
    Un augurio a tuo figlio per l'individuazione dell'occupazione che meglio lo soddisfi, con due lauree e tre lingue nella saccoccia, credo non abbia proprio nessun problema a trovar lavoro
    RobertoA

    RispondiElimina
  11. DUE MEZZI PASSI FALSI :
    - il primo mezzo passo falso è stato quello della farsa dei “curricula” per individuare gli assessori. I curricula vanno presentati tutti preventivamente all’Ufficio protocollo del comune e poi esaminati all’Amministrazione in carica che sceglie. In questo caso invece i curricula sono stati esaminati prima dal partito 5 stelle e poi, una volta scelto, li hanno presentati in comune.

    - il secondo mezzo passo falso è quello della scelta dell’ex assessore Gilberto. Questa scelta doveva essere espressa durante la campagna elettorale e non dopo l’elezione a sindaco, anche in considerazione del fatto che puritani di turno dei 5 stelle predicano la riduzione della spesa pubblica (vedi loro programma che dicono di valorizzare le risorse del personale già impiegato) ma che al loro primo atto pubblico l’aumentano. (boscolo)

    RispondiElimina
  12. Per RobertoA 14/07 23:37
    Vedi che la candidatura a Sindaco è volontaria, il sig. Ferro non l'ha fatto con una pistola puntata alla tempia, se si è candidato vuol dire che riteneva di avere le qualità e sopratutto le capacità di governare la ns. città. L'attorniarsi di persone preudo-esperte (e non mi riferisco alla giunta che è un capitolo a parte) vuol dire di ammettere le proprie carenze, a dir del vero già paventate in campagna elettorale con i vari interventi della Baldin E. e non direttamente da lui.

    RispondiElimina
  13. Non vedo dove sia lo scandalo,gli altri cosa hanno fatto in 30-40 anni a sta parte? Parentopoli e raccomandazioni a go-go,lasciateli lavorare e dopo giudicheremo,purtroppo hanno ricevuto in eredità una città distrutta dai lobbisti locali che si sono arricchiti alle spalle dei cittadini. Lasciamoli lavorare e dopo fra un po di tempo li potremmo giudicare! Boscolo 2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Per Anonimo 15 luglio 2016 04:52)
      «…..gli altri cosa hanno fatto in 30-40 anni a sta parte?... »
      - Appunto gli altri, la vecchia politica. Ma i puritani di turno dei 5 stelle non avevano detto di essere diversi ?? (boscolo)

      Elimina
    2. Vedo che la sconfitta non vi è andata ancora giù,Brugnaro vi aveva detto che vincevate e invece l avete presa...male,pazienza ma non macinatevi il fegato,la gente non è tutta stupida come pensavate!!!!

      Elimina
  14. ma non poteva dare i consigli a ferro come segretario del partito 5stelle? si poteva nominare come segretario una persona preparata in materia di pubblica amministrazione una specie di city manager per alleviare ferro delle incombenze burocratiche

    RispondiElimina
  15. Per anonimo del 15 luglio 2016 02:31

    Hai espresso due considerazioni
    Entrambe incomprensibili

    1- E chi avrebbe mai detto che Ferro sia stato 'costretto' a candidarsi? Da come scrivi sembra lo sia stato, o sembra io abbia espresso questa parere, e non e' cosi', in questo senso la tua prima affermazione e' incomprensibile

    2- Questa del circondarsi di esperti che starebbe (a tuo dire) a significare di ammettere le proprie carenze, e' tutta da ridere. Ma davvero stai dicendo che avrebbe dovuto assegnare incarichi a NON esperti nei rispettivi specifici ambiti di competenza? Ma che 'stai addi'? E' ovvio, che si cerchi di formare un gruppo che possa essere il piu' efficace possibile nel risolvere i problemi relativi all'amministrazione del nostro comune. Se poi pensi che, per il fatto di essersi candidato a sindaco, una persona debba avere tutte le competenze necessarie a comprendere a fondo tutte le problematiche dei vari settori costituenti la macchina comunale, beh spiace deluderti ma ti informo che una persona simile non esiste, e non puo' esistere.
    Ma se conoscessi qualcuno, magari facci il nome, cosi' vediamo se puo' essere un esperto nel sociale, nell'edilizia, turismo, nelle materie fiscali, nel legale, nelle politiche europee, ecc...
    RobertoA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Per RobertoA – Anonimo 15 luglio 2016 22:53)
      In Consiglio comunale, dopo la nomina degli Assessori, il Sindaco Ferro all’annuncio che gli stessi prenderanno solo 900 € di stipendio, rinunciano agli extra (trasferte, alloggi, ecc) si è preso gli applausi del pubblico.

      Adesso però deve prendersi i primi fischi (anche di chi lo ha votato) per la nomina alla segreteria particolare di Gilberto. In primo luogo perché tale scelta doveva essere anticipata durante la campagna elettorale. Secondariamente, ma non meno importante, ci si pone una domanda : possibile che fra tutto il personale del comune non ci sia una persona di fiducia che soddisfi le esigenze del sindaco Ferro per la formazione della sua segreteria ??
      Così come è stata impostata, con la non candidatura di Gilberto a consigliere, sembra tanto una cambiale da onorare da parte del sindaco. (boscolo)

      Elimina
  16. (Per RobertoA – Anonimo 15 luglio 2016 22:53)
    In Consiglio comunale, dopo la nomina degli Assessori, il Sindaco Ferro all’annuncio che gli stessi prenderanno solo 900 € di stipendio, rinunciano agli extra (trasferte, alloggi, ecc) si è preso gli applausi del pubblico.

    Adesso però deve prendersi i primi fischi (anche di chi l’ha votato) per la nomina alla segreteria particolare di Gilberto. In primo luogo perché tale scelta doveva essere anticipata durante la campagna elettorale. Secondariamente, ma non meno importante, ci si pone una domanda : possibile che fra tutto il personale del comune non ci sia una persona di fiducia che soddisfi le esigenze del sindaco Ferro per la formazione della sua segreteria ??
    Così com’è stata impostata, con la non candidatura di Gilberto a consigliere, sembra tanto una cambiale da onorare da parte del sindaco. (boscolo)

    RispondiElimina
  17. Sig.Boscolo,lei che parla tanto di purità,sembra quasi un avvocato..hihihi...per fortuna che avete perso,se nò vi sareste alleati con i residui del PD locale,ben vi stà,come vede i soldi non comprano tutto e tutti,e la lista Segantin ne è stata la dimostrazione. Adesso senza fare gli ipocriti e perbenisti per altri fini,lasciate lavorare questi giovani,serve aria nuova e fresca in questa città,i vostri intrallazzi non hanno funzionato,magari fra 10 anni potrete fare un altra lista,magari arancione come a Napoli...grazie,boscolo 2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (per Anonimo 16 luglio 2016 05:11)
      Per ora, chi ha dimostrato di essere ipocrita (Simulatore di atteggiamenti o sentimenti esemplari) é il movimento 5 stelle.
      A parole dovrebbe essere il nuovo, ma i primi due provvedimenti adottati (curricola e segreteria del sindaco) hanno il fetore della VECCHIA politica.

      Non illudetevi, nessuno vi farà sconti. Ogni provvedimento di questa Amministrazione sarà spulciato e non basteranno i Vostri proclami in face book a coprire eventuali magagne. (boscolo)

      Elimina
  18. Scusa Comparato puoi approfondire e dirci chi e' Eliana Capuzzo nominata da Ferro come rappresentante del comune in ACTV? Ma anche questa non e' chioggiotta??

    RispondiElimina
  19. È' una cugina del cognato

    RispondiElimina
  20. TERZO PASSO FALSO DEI 5 STELLE
    Dopo i loro proclami sulla tanto decantata trasparenza e sulla democrazia partecipata sbandierata in campagna elettorale, ci si aspettava almeno una dichiarazione del neo Sindaco Ferro sulla nomina a Consigliere di ACTV della sig.ra Eliana Capuzzo.
    Evidentemente il termine delle parole “trasparenza e democrazia partecipata” per i 5 stelle hanno altro significato.
    Voglio vedere adesso se la sig.ra Eliana Capuzzo (che non mi permetto di giudicare perché non la conosco) si dimezzerà l’emolumento che gli passerà ACTV. Tale emolumento, nel 2009 ammontava a 24.000 € annui, oggi non ho ancora trovato dati certi. (boscolo)

    RispondiElimina
  21. Va be'passi falsi, ma se ne cominciano a contare un po' troppi in pochissimi giorni...!

    RispondiElimina
  22. Il Comune di Chioggia, in data 14-07-2016, oltre a nominare Consigliere di Actv la sig.ra Eliana Capuzzo di cui si è già parlato, ha anche nominato nel Collegio sindacale (sempre di Actv) il sig. Mirco Crepaldi. (boscolo)
    (http://live.comune.venezia.it/)
    (http://www.lavocedivenezia.it/)

    RispondiElimina
  23. Vogliatevi bene. Regalatevi un sorriso.

    Nel frattempo ............ .

    RispondiElimina
  24. Boscolo, lei definisce addirittura ipocrita il movimento cinque stelle...Non le pare un giudizio piuttosto pesante che può suonare un po' avventato solo dopo un mese dalle elezioni? In fin dei conti lo ha votato...

    RispondiElimina
  25. (per Anonimo 17 luglio 2016 14:57)
    Io non ho padroni e peli sulla lingua, non ho da sottostare a nessun partito, tantomeno allo statuto del movimento 5 stelle.
    Per adesso il citato movimento, qui a Chioggia, non si è comportato bene. In seguito vedremo e giudicheremo. (boscolo)

    RispondiElimina
  26. E della cena gratis allo stand dei fasolari nessuno parla? Paura di Grillo? Censura? Bo'

    RispondiElimina
  27. I GRILLINI AL TAVOLO CON CHI HA FATTO IL CAPO DI GABINETTO E L'INTERA CAMPAGNA ELETTORALE A CASSON? Incredibile

    RispondiElimina
  28. Da sponsor elettorale di Casson a membro del direttorio di Ferro. Complimenti al Fregoli de noantri. Alla faccia del cambio di casacca. Saladi si nasce

    RispondiElimina
  29. Non c'è nessuna paura né di Grillo né della nuova amministrazione non ci sembra una cosa scandalosa che consiglieri e assessori siano stati invitati agli stand, per inciso non sappiamo se abbiano pagato o meno, ma l'omaggio di una frittura mista o di una pastasciutta è un semplice gesto di cortesia, mi sembra che si stia esagerando.

    RispondiElimina
  30. I 5STELLE STANNO SEMPLICEMENTE FACENDO QUELLO CHE HANNO FATTO TUTTI I PARTITI PER ANNI: PARENTOPOLI E LOTTIZZAZIONE DI TUTTI I POSTI DI COMANDO NON CI SONO ALTRI TERMINI.
    CHE SIANO RESI PUBBLICI I CURRICULUM DEI DUE NOMINATI PER VERIFICARE L'ESPERIENZA NEL SETTORE DEI TRASPORTI PUBBLICI!! E' LA COSA PIU' IMPORTANTE

    RispondiElimina
  31. Sig. Boscolo,li ha votati anche lei i 5 stelle perchè come il resto della banda dei segantiniani credevate di farli fuori in pochi giorni...hahaha...mi sa che questi restano almeno 10 anni...vedete che anche il vostro amico brugnaro non durerà a lungo!!!! Dovete capire che la cuccagna è finita,come i partiti del resto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (per Anonimo 18 luglio 2016 04:27)
      Nulla in contrario che i “grillini” amministrino la città di Chioggia per 10 anni, basta che siano in grado di bene amministrarla.

      In quanto alle SUE fisime dei “segantiniani” e “amici di brugnaro”, sono appunto fissazioni, manie, ossessioni che abbisognano di cure appropriate.
      Interpelli qualche specialista in merito !! (boscolo)

      Elimina
    2. brugia sig. boscolo...brucia vero!!!!

      Elimina
  32. A chi si chiedesse i grillini hanno pagato rispondo subito: non tutti sanno che per partecipare alla sagra gli organizzatori degli stands DEVONO "versare" 20 (diconsi venti) buoni per cene complete al comune, per non neglio precisati "ospiti istituzionali". Diciamo un valore di circa 600/700 euro per ciascuno degli standals. Nel medioevo c'era lo ius primae noctis, a palazzo morari c'e lo ius saladis.
    Spero che la nuova giunta cancelli questa sorta di odioso obolo obbligatorio che non e' certo esempio di una buona ammimistrazione. Spero che Comparato non censuri perche' e' una circostanza vera e sgradevole

    RispondiElimina
  33. Continuando il commento faccio due conti: 20 cene a 35 euro di media × 7 stands = 4.900 euro!. Chi li ha usati? Quali sono gli "ospiti istituzionali", penso che il comune possa fare i nomi o no?... Oppure sono solo famigliari e amici di qualcuno?
    Occorre fare chiarezza perche' e' una cosa vergognosa che deve finire

    RispondiElimina
  34. questo non è il blog di opposizione ai 5 stelle, va bene i commenti di critica, ma se ci devono essere solo sparate e basta siamo costretti a non pubblicare

    RispondiElimina
  35. Non occorre essere opposizione ai 5 stelle, ma noi li abbiamo votati Hai capito!!!!!!!!!!!!o no, è questi si stanno comportando come il peggio della vecchia politica!!!!!!! Eri bravo prima con la parentopoli e questi ci hanno imbrogliato hai capito comparato!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. La questione dei ticket gratuiti obbligatori e' disgustosa!

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.