Pagine

martedì 4 ottobre 2016

RICORDATE ROMANO TIOZZO PAGIO? DOPO QUELLO CHE HA FATTO, È VICINO A DIRIGERE LA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO E BELLUNO


RICORDATE ROMANO TIOZZO PAGIO? DOPO QUELLO CHE HA FATTO, È VICINO A DIRIGERE LA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO E BELLUNO

Apprendiamo da La Nuova Venezia in edicola oggi che l'ex sindaco di Chioggia Romano Tiozzo Pagio, eletto nel 2007 e cacciato dai suoi stessi consiglieri di maggioranza nel 2010, sarebbe in corsa per diventare segretario della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, con buone possibilità di spuntarla. Non sarebbe certo una novità nella carriera dell'esponente ciellino, già in forze alla Camera di Commercio di Padova: ma la promozione a segretario sanerebbe quel vulnus al quale Tiozzo Pagio è già incorso tempo fa, candidandosi alla guida della Camera vicentina e ottenendo una sonora bocciatura in finale.  Quel che l'articolo, forse per pietà, evita di ricordare, infatti, è una lunga serie di fatti e fattacci che, anche quando si era dato alla politica, qui a Chioggia, non avevano dato splendidi esempi di capacità manageriali. Oltre a essere, appunto, stato fatto dimettere prima del tempo dagli stessi consiglieri comunali del centrodestra per via di una gestione poco collegiale e molto lobbistica, Pagio ha lasciato in eredità al Comune il fardello del servizio internet per le frazioni, mai funzionato - e chiuso nel 2015, cinque anni dopo la fine della giunta Tiozzo - nonostante una spesa di un milione di euro tra investimenti iniziali e canone di leasing. Ma non è tutto: sul corpulento amministratore grava anche una condanna della Corte dei Conti, in solido con l'ex segretario generale Roberto Natale, per un danno erariale di 300mila euro ai danni del Comune, relativi alla vicenda dell'ex capo di gabinetto, Piero Gallimberti, “omaggiato” con un onorario mensile di 8mila euro alquanto ingiustificati in presenza di risorse interne ( a precisazione: Il processo si concluse con una condanna al risarcimento per un decimo circa della richiesta del pubblico ministero, ma è stato richiesto l'appello e attendiamo fiduciosi che la giustizia faccia il suo corso) . La memoria corta è un vizio di molti, ma riteniamo opportuno ricordare ai cittadini di Chioggia e, perché no, anche ai solerti selettori della Camera di Commercio di Treviso e Belluno solo alcuni dei motivi per i quali, a nostro avviso, Romano Tiozzo Pagio non è il miglior candidato a ricoprire un incarico di tale responsabilità.

8 commenti:

  1. Che vergogna! Questo è il vero insulto nei confronti di quanti studiano, si impegnano! Purtroppo la competenza in certi palazzi non è richiesta. È per questo che l'Italia non sarà mai un paeae Europeo!

    RispondiElimina
  2. Che ci si chieda come avviene la selezione e chi scegli il segretario. Da lí ogni risposta.

    RispondiElimina
  3. Questa persona ha a che vedere nulla con il GPL ?

    RispondiElimina
  4. Che la Socogas abbia necessità di fare anche a Treviso e Belluno un mega impianto di GPL come a Chioggia ??
    Tiozzo Pagio potrebbe dare una mano !

    RispondiElimina
  5. A proposito di GPL, io sono molto, molto perplesso sul Comitato che è sorto proprio contro il gpl.
    Dice di essere sopra le parti, ma non mi pare assolutamente che lo sia. Mi dicono che si lasci andare a giudizi e a valutazioni sull'operato di chi ha avuto a che fare con il problema (ma il comitato conosce davvero come si è svolta la questione?) Secondo me un comitato che si definisce apartitico e apolitico dovrebbe astenersi da qualsiasi giudizio e provvedere solo a informare del problema e a individuare i modi per combatterlo.
    Io, pur non volendo assolutamente il gpl,non mi sento assolutamente rappresentato da questo comitato. Tantissimi altri, da quanto avverto, non si sentono rappresentati da lui. Lo dico chiaramente: non firmero'. Non lo faro'almeno fin tanto che non mi dimostrerà che lascia da parte la politica e che è davvero il comitato di tutti. Altrimenti rappresenta solo una parte, e neppure tanto vasta, della Citta'.


    RispondiElimina
  6. Signor Comparato, la riunione di ieri sul gpl? Sa dirci niente?

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.