Pagine

giovedì 9 febbraio 2017

VERDE PUBBLICO A RISCHIO: NESSUNA PROROGA ALLE COOP, DA GENNAIO PARCHI E GIARDINI ABBANDONATI


«Se esistesse un'agenzia di rating che valutasse la qualità e l'efficienza dell'amministrazione, alla giunta di Chioggia dovrebbero togliere le 5 stelle e assegnarne solo 4, dato che non si cura dell'ambiente». Non usa mezzi termini Beniamino Boscolo, consigliere di Forza Italia, che getta un faro sulla questione del verde pubblico dopo il passaggio di gestione da SST direttamente in capo agli uffici comunali, come voluto dalla maggioranza stellata: «Come opposizione ci siamo preoccupati di verificare le scadenze dei contratto di servizio al 31 dicembre scorso con le cooperative Giotto, Aurora e Arcobaleno, che si dividono la città tra parchi scolastici, isola dell'Unione, aiuole eccetera, e che dal 1° gennaio di quest'anno si fosse operativi per continuare il servizio». Ma la scoperta di Beniamino va in tutt'altra direzione: «Da Capodanno le tre coop non sono state prorogate, anche solo per qualche mese, e stanno svolgendo altre attività. Il risultato è che il verde pubblico è abbandonato a se stesso, non c'è stata prosecuzione nel servizio, né la raccolta delle immondizie né la guardiania nei parchi, dove si trovano cestini divelti e anche alcuni alberi pericolanti o addirittura sradicati». La gestione diretta in capo al Comune ha conseguenze anche quanto alla gestione dei bandi e dei contratti di servizio, oltre che per le segnalazioni: «L'assessore Stecco -continua Beniamino Boscolo- dice che risparmieremo soldi. A bilancio, la cura dei giardini ammontava a 840mila euro l'anno, ovvero circa 70mila euro al mese, divisi fra le tre cooperative. Altri Comuni magari spendono meno, si possono fare scelte diverse per gli appalti e le concessioni ma bisogna curarsene, anche perché in primavera quando l'erba cresce ci dovrà essere un lavoro cospicuo, e invece non c'è stata la manutenzione invernale». Il tema va di pari passo con la riorganizzazione della macchina comunale: è stato istituito l'ufficio del verde pubblico, dove sono stati trasferiti dipendenti di lungo corso quali Aldo Longo, Marco Bianchi e Germano Costa. Se il consulente di questa “start up” interna, l'agronomo Enrico Genovese, sarà ancora pagato da SST per aiutare l'avviamrnto, pare che addirittura alcuni operatori non abbiano nemmeno una scrivania né un computer su cui lavorare, con due sole postazioni per quattro impiegati.

7 commenti:

  1. Misteri che non sono svelati.
    L’Amministrazione grillina decide di togliere a SSTT il Servizio di manutenzione del verde pubblico. Legittimo, non c’è di che.
    Però, però …..ci sarà stato del personale in SSTT responsabile del Servizio, ora che detto Servizio e passato in seno al Comune – con tanto di nuovo ufficio e dipendenti comunali - quel personale di SSTT che fine ha fatto ?? E’ ancora lì, e se sì, che mansione ora svolge ?? Oppure questo personale è stato assorbito da Veritas ?? Oppure ancora, è stato licenziato ??
    Risposta semplice a domanda semplice cui l’Amministrazione comunale dovrebbe rispondere.
    El Vigariolo

    RispondiElimina
  2. Se lei intendesse arrivare a pensare che il personale destinato al Verde Pubblico, potesse passare in Comune (pensando che ora non sia impegnato in niente), se lo scordi: lo stipendio in SST è di gran lunga superiore a quello che percepirebbe doppo essere stato inserito nell' organico del Comune.
    Chi glielo farebbe fare di passare in Comune per essere pagato molto meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. Anonimo del 9 febbraio 2017 11:29,
      lei non ha capito la mia domanda. La riformulo
      Il personale che seguiva in SSTT il servizio verde pubblico, cosa fa ora che il servizio non esiste più ??

      Più chiaro di così.
      El Vigariolo

      Elimina
  3. vigariolo: forse fa finta di non capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sig. Anonimo del 9 febbraio 2017 19:14,
      Rispondi, se conosci la risposta, altrimenti taci.
      El Vigariolo

      Elimina
  4. Manco a dirlo, dopo l’intervento di Beniamino Boscolo che lamentava l’incuria del verde pubblico, l’Amministrazione con Determinazione Dirigenziale N. 267 del 09/02/2017, ha affidato alla Società GIOTTO - Cooperativa sociale con sede in Padova - il Servizio di manutenzione straordinaria verde pubblico. Che tempismo !
    El Vigariolo

    RispondiElimina
  5. Hai visto Vigariolo, che senza dire niente , hai detto tutto quel che c' era da dire ?
    Sei fortissimo.
    Evvaiiii , Vigariolo, se non ci fossi, dovrebbero inventarti,
    evvvvaiiiiii

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.