Pagine

giovedì 14 settembre 2017

RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: ECCO LO SPORTELLO "VICINI ALLE FAMIGLIE", PER LE NUOVE POVERTÀ

L’assessore alle politiche sociali Patrizia Trapella presenta l’istituzione dello sportello "Vicini alle famiglie", ubicato a palazzo Morosini. «I due ultimi provvedimenti della Regione -esordisce la Trapella- pubblicati con le dgr 1317 del 16 agosto e 1350 del 22 agosto, ogliono fornire un supporto alle famiglie in difficoltà che risiedono in Veneto. Il primo provvedimento si riferisce ai genitori separati che hanno a carico i figli e che per mancanza di risorse economiche si ritrovano in difficoltà nel pagamento dell’affitto della propria abitazione. L’altro è rivolto sempre alle famiglie dove risiedono figli rimasti orfani dei genitori e che non abbiano ancora concluso l’obbligo scolastico; per questi nuclei familiari è previsto un aiuto economico in relazione alle condizioni economiche familiari». Continua l'assessora: «Questi cittadini rappresentano plasticamente alcune delle nuove povertà nella società italiana, in particolare nel Comune di Chioggia. Attendavamo questi bandi regionali e per tale motivo è stato istituito il nuovo sportello, dove con discrezione e competenza saranno fornite tutte le informazioni per poter partecipare alle citate forme di finanziamento».
Accelera in questa maniera la riorganizzazione dei servizi sociali del Comune: «È intenzione di questa amministrazione -prosegue Patrizia Trapella- informare i cittadini delle opportunità economiche e lavorative a cui possono partecipare, favorire un facile accesso alle informazioni e un costante aiuto nella compilazione delle pratiche burocratiche». Conclude così l'assessora al sociale: «Avevo promesso dal mio insediamento che nessun finanziamento sarà lasciato passare nel dimenticatoio. Le famiglie devono essere messe al centro della nostra agenda sociale, soprattutto quelle in difficoltà. Arriveranno nei prossimi mesi provvedimenti di sostegno al reddito e indirizzati alla formazione-lavoro, in un’ottica di riqualificazione dei disoccupati, perché importante è sostenere le fragilità dei cittadini nei momenti difficili». Lo sportello "Vicini alle famiglie" sarà aperto da martedì al giovedì, dalle ore 9 alle 12, mentre i moduli per poter presentare le domande di contributo sono già presenti nel sito del Comune di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.