Pagine

giovedì 26 ottobre 2017

ALIENAZIONI DEI BENI COMUNALI: L'ORDINE DEL GIORNO DI MONTANARIELLO VOTATO DA TUTTO IL CONSIGLIO

È raro riscontrare, nel consiglio comunale di Chioggia, un voto all'unanimità. Ciò è successo nella seduta di ieri, quando un ordine del giorno del consigliere Jonatan Montanariello ha incontrato il favore non solo delle opposizioni ma dell'intera maggioranza a 5stelle: il tema è la messa in pratica di azioni propedeutiche a realizzare il piano delle alienazioni 2014-2019 dei beni di proprietà comunale. «Un bel segnale da parte dell'amministrazione, la quale ha capito la direzione del provvedimento nel pieno ed esclusivo interesse pubblico», nota Montanariello. Che spiega: «Nel piano delle alienazioni sono inseriti anche alloggi comunali che presentano anomalie o irregolarità per cui non potrebbero essere alienati con successo. Si tratta spesso di eredità nel passaggio da altri enti, che risalgono anche a cinquant'anni fa. Dal momento che c'è l'interesse dei privati a riscattare quei beni, e al Comune farebbe comodo dal momento che entrerebbe denaro nelle casse -è l'obiettivo del piano alienazioni- si eviterebbero così futuri problemi». Ad esempio il rischio, sottolinea Montanariello, che «qualora gli assegnatari venissero a mancare, gli alloggi non possono essere venduti o riassegnati, ma solo demoliti se si possono demolire. Comportando così un costo per la collettività, e soprattutto il timore che gli edifici abbandonati vengano facilmente occupati se non si murano le porte». Negli scorsi anni alcuni vizi erano stati sanati da condoni, quindi si può presentare il caso di alloggi adiacenti per i quali a parità di situazione vigano status differenti.

2 commenti:

  1. Una boiata resta tale, anche se votata all’unanimità da Consiglio comunale.

    E veniamo al dunque : il consigliere Montanariello si preoccupa che i beni immobili comunali del piano delle alienazioni 2014-2019 non presentino “anomalie o irregolarità per cui non potrebbero essere alienati con successo”.
    Cosa potrebbero essere queste “anomalie o irregolarità“ ?? Se si tratta di documentazione del tipo : schede catastali, condoni o provenienza della proprietà, va bene. Ma se invece si preoccupa che gli immobili debbano essere a norma dal punto di vista impiantistico e altro, nessuno può impedire una compravendita nello stato di fatto in cui gli immobili si trovano. Non vedo quali sarebbero questi “futuri problemi” per il comune. Oppure dobbiamo sistemate tutti gli immobili prima di venderli ?? Robe da matti !
    El Vigariolo

    RispondiElimina
  2. CI SONO FAMIGLIE CHE STANNO ASPETTANDO DA ANNI UNA CASA MENTRE NELLA CASA ADIACENTE ALLA SCUOLA CHIERGHIN...CI STANNO PERSONE ABUSIVAMENTE CHE CI ABITANO DA ANNI E ANNI ,,,SARA, MICA PARENTE STRETTO DI UN POLITICO O DI UN RACCOMANDATO

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.