Pagine

mercoledì 18 ottobre 2017

PARCHEGGI IN ZONA 4, IL DIRIGENTE TIOZZO: “SPERIMENTAZIONE INFELICE, AUMENTARE LE RIGHE BLU”

Ancora la questione parcheggi nella zona 4 di Sottomarina al centro di una seduta di commissione consiliare, avvenuta lunedì. Dopo l'estate il problema di una sperimentazione -definita «non felice» dal dirigente della polizia locale Michele Tiozzo- non è stato risolto, a danno dei residenti: uno di essi, parlando in commissione, ha apprezzato la buona intenzione di regolare il parcheggio in zona, ma i posti delimitati da righe gialle non sono sufficienti per tutti, mentre quelli con le righe blu (ovvero a pagamento) sono desolatamente vuoti, lungo via Vespucci non mancano i parcheggi eseguiti in maniera anarchica e nelle strade interne trovare posto è impossibile poiché i residenti li considerano praticamente cosa propria.

Il dirigente Tiozzo ha ricordato che -stante il superlavoro estivo per la polizia locale- dei controlli si occupano gli ausiliari del traffico in carico a SST, e suggerisce all'amministrazione di diminuire al massimo le zone gialle aumentando quelle blu: applicando così il regolamento del 2004 secondo cui chi abita un quartiere non paga il posto auto, mentre paga una tariffa agevolata il residente nel Comune di Chioggia e una tariffa piena il turista. Favorendo le linee blu, continua Tiozzo, si consente una rotazione ampia e veloce alle vetture che non hanno titolo di permanenza, e si facilita il controllo a un unico operatore per ogni zona.

Palese il disappunto delle opposizioni per una discussione definita «inutile»: è stato l'ex sindaco Giuseppe Casson a stigmatizzare sia «l'assenza di concertazione con le minoranze e i residenti» in sede di adozione del provvedimento, mirato «alla volontà contabile di fare cassa», sia il presentarsi della giunta in commissione senza una soluzione concreta. «C'era il tempo di entrare nei dettagli -commenta Casson- non pensavo ci si sarebbe raccontati le solite cose note. Chiedo all'assessore Stecco di assumere un impegno fermo e convinto riguardo i tempi di formulazione di una soluzione, con precisa assunzione di responsabilità riguardo questi tempi».

1 commento:

  1. Probabilmente la colpa di questa mancata soluzione del problema ZTL è della precedente amministrazione come sempre e non degli attuali amministratori che non sanno (dopo un anno!!). come risolvere i problemi dei cittadini.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.