Pagine

domenica 29 ottobre 2017

VERSO L'ESTATE 2018, PROMESSO UN GIRO DI VITE CONTRO L'EVASIONE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO

L’amministrazione Ferro promette guerra all’evasione e controlli più serrati in tutti gli ambiti e i settori che gravitano nella sfera del turismo e dell’accoglienza. «Ci troviamo davanti ad un paradosso -dichiara l’assessora al turismo Angela D’Este- con gli operatori che annunciano entusiasti una stagione da record per presenze e arrivi, e di contro il gettito dell’imposta di soggiorno è appena in linea con quanto raggiunto l’anno scorso. Ci saremo aspettati un notevole incremento degli introiti derivanti da questa imposta: è evidente che qualcosa non va, è un nostro dovere fare chiarezza e mettere in campo tutte quelle azioni di controllo necessarie a far emergere quelle zone grigie che evidentemente ci sono».

Il gruppo consiliare del M5S commenta: «Abbiamo visto tutti come sia andata la stagione turistica, lo hanno dichiarato gli stessi operatori turistici su alcuni articoli di giornale. Abbiamo il dovere di risolvere la questione del mancato gettito dell'imposta di soggiorno. Dobbiamo far quadrare il bilancio e la nostra priorità, ovviamente, sarà non andare a mettere mano alle tasse pagate dai cittadini, quindi cercheremo tutte le soluzioni possibili per far rientrare tutte le eventuali pendenze in piedi verso l’amministrazione». Per questo il focus sulla tassa di soggiorno, il mancato pagamento della Tari da parte di alcuni stabilimenti balneari, le situazioni degli immobili comunali occupati con contratti di locazione scaduti: « Partiamo da qui per regolarizzare tutto quello che ad oggi non è in regola», dicono i consiglieri di maggioranza.

1 commento:

  1. La Dott.ssa ANGELA D'ESTE che lamenta il mancato introito dell’imposta di soggiorno è Assessore al Turismo, Commercio, Attività Economiche e Produttive.
    Mentre il Dott. DANIELE STECCO é l’assessore al Bilancio, Finanze, Tributi, ecc. Quindi é quest’ultimo che dovrebbe darsi da fare per eventualmente introitare quanto dovuto, se accertato. Si mettano d’accordo fra di loro.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.