Pagine

mercoledì 22 novembre 2017

IL F.A.I. FINANZIA LA SISTEMAZIONE DEL FORTE SAN FELICE. IL VICESINDACO VERONESE: "PRESTO IL PROTOCOLLO D'INTESA"

Ieri il Fondo per l'Ambiente Italiano ha riconosciuto al Forte San Felice un finanziamento di 20mila euro per il progetto presentato dall'amministrazione comunale la scorsa estate, allo scopo di ripristinare il pontile esterno sul lato ovest -quello lagunare- e realizzare un percorso all'interno con un nuovo, suggestivo punto di veduta nei pressi del bastione. Assieme al Forte San Felice sono state premiate dal FAI altre 23 realtà in tutta Italia, in seguito alla campagna "Luoghi del cuore 2016" che da anni vede la fortificazione serenissima ai vertici del consenso, grazie alle decine di migliaia di firme raccolte online e coi moduli dal comitato presieduto da Erminio Bibi.

Per assestare il Forte, il Comune spenderà 7mila euro che si vanno a sommare appunto ai 20mila garantiti dal Fondo, su 30mila inizialmente preventivati. Soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco Marco Veronese, che segue la vicenda per il Comune, il quale ai microfoni di Chioggia Azzurra dice che «la vittoria è del comitato con la raccolta di firme, ci hanno messo l'anima. Grazie anche all'Istituto dei Castelli. Le visite estive saranno così migliorate, nella collaborazione con la Marina Militare, e potranno continuare il loro successo di pubblico fra i chioggiotti e i turisti. Presto il protocollo d'intesa, magari entro dicembre, finalizzerà il restauro del Forte».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.