Pagine

martedì 27 febbraio 2018

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL DUP E LE TARIFFE DELLA TARI. BAGARRE SULL'IMPOSTA DI SOGGIORNO

La maggioranza consiliare supera indenne la prima, corposa giornata di approvazioni in consiglio relative al Documento Unico di Programmazione per il triennio 2018-2020. Ieri mattina il provvedimento è stato adottato senza variazioni né emendamenti delle opposizioni considerati irricevibili, così come ieri pomeriggio la granitica compagine a Cinque Stelle non ha praticamente avuto spifferi -salva l'ormai cronica dissidente Boccato- all'atto di approvare prima il piano degli incarichi, poi l'adeguamento dell'imposta di soggiorno, infine la tariffa di asporto rifiuti.

Quanto alla tassa di soggiorno, da registrare alcune modifiche: è stata estesa la cerchia dei soggetti che devono farla versare ai propri ospiti, a ricomprendere i marina resort, le aree attrezzate per i camper e i servizi di intermediazione immobiliare (dagli affittacamere agli account Airbnb). La stagione considerata utile al conseguimento degli introiti dell'imposta è stata estesa a tutto l'anno, e ne verranno esentati i ragazzi under 16 che soggiorneranno in città per partecipare a manifestazioni sportive o culturali patrocinate dal Comune. Inoltre, sono state riviste leggermente al ribasso le tariffe esigibili dagli hotel a 4 e 3 stelle, in quanto il precedente incremento non era proporzionale a quello cui erano soggette le altre categorie ricettive.
Il sindaco ha annunciato il progresso di un protocollo d'intesa con l'Associazione Albergatori di Sottomarina e Isamar per concertare l'utilizzo di parte della somma; la soluzione ha incontrato il disappunto delle altre categorie -in primis Cisa Camping- che chiedono di essere ammesse al tavolo al pari dei tre contraenti, riportando la questione nell'ambito dell'OGD (come indica la legge regionale) di modo che ne possano parlare anche le imprese non direttamente legate alla ricettività, quali ad esempio le commerciali e le balneari. Silvia Vianello, presidente del consorzio di promozione Con Chioggia Sì, ha dichiarato che «con questa amministrazione non c'è possibilità di dialogo, anzi le sue risposte sono spesso offensive. Trovo grave che il sindaco decida come spendere gli introiti consultando solo un privato e un'associazione che non è la più rappresentativa del territorio. Se servono opere pubbliche, siamo d'accordo di dirottare il denaro là, ma la tassa di soggiorno non può risolvere tutti i problemi della città».

Quanto alla TARI, l'assessore Stecco ha dichiarato che i debitori in contenzioso dovranno versare entro marzo almeno una parte della quota fissa, e che la stessa Veritas sta procedendo con azioni mirate al recupero di questi crediti. Il consiglio riprende stamane dalle ore 10.30 con il piano triennale delle alienazioni immobiliari e quello dei lavori pubblici da eseguire.

la playlist video di tutti gli interventi

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.