Pagine

giovedì 1 febbraio 2018

RISORSE PER IL PERSONALE: IL COMUNE, "NESSUNA PENALIZZAZIONE DEI LAVORATORI A FAVORE DI FEDELISSIMI”

Una nota del Comune torna sulla questione della vertenza mossa nei mesi scorsi dai dipendenti dell'ente, e proseguita dal sindacato CGIL. "Appare doveroso fornire alcune precisazioni", si legge. Ovvero: "La somma complessiva destinata alla produttività individuale dei dipendenti, che sarà prossimamente erogata con le consuete modalità già adottate negli anni precedenti, non differisce sostanzialmente da quanto percepito per il 2016. Ciò è dovuto al fatto che l’amministrazione ha incrementato le risorse variabili in misura superiore (di 2298,94 euro) rispetto a quanto stanziato nel 2016, utilizzando la possibilità di adottare i piani di razionalizzazione. L’accordo stipulato, anche se non sottoscritto dalla CGIL, è stato approvato da altre organizzazioni sindacali e dalla RSU, organo di massima rappresentatività dei lavoratori comunali".
Continua il comunicato: "Per quanto attiene alle affermazioni inerenti gli incarichi di posizione organizzativa, vale la pena precisare che essi sono assegnati dall’amministrazione ai singoli servizi, al termine di un procedimento di valutazione basato su un sistema già adottato da diversi anni e non innovato dalla presente amministrazione. Il conferimento degli incarichi di posizione organizzativa, di attribuzione dirigenziale, non è pregiudizievole per il mantenimento del medesimo livello di salario accessorio degli altri dipendenti. La distribuzione del salario accessorio ai dipendenti comunali, garantita da un contratto integrativo sottoscritto dai soggetti sindacali maggiormente rappresentativi a livello aziendale, avviene pertanto in maniera assolutamente trasparente e in modo tale da salvaguardare la retribuzione dei lavoratori, che senza un contratto decentrato sottoscritto avrebbero perso tutta la produttività". Commenta il sindaco: «Non è stata fatta nessuna scelta penalizzante nei confronti dei lavoratori, semplicemente come ogni anno l’amministrazione ha assegnato le posizioni organizzative ai servizi che ritiene strategici per l’ente. Sono poi i dirigenti ad assegnare le posizioni. Una prassi ovvia che viene attuata da sempre, ma che per la prima volta viene strumentalizzata dal sindacato».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.