Pagine

giovedì 19 aprile 2018

GIRO DI VITE DELLA POLIZIA LOCALE VERSO LA SOSTA IRREGOLARE DEI CAMPER E CARAVAN: ALLERTATE LE CATEGORIE TURISTICHE

Verso la stagione estiva, la polizia locale di Chioggia chiede collaborazione delle associazioni di categoria turistica per sensibilizzare le imprese interessate a gestione di aree per parcheggio (private o demaniali) dei caravan, allo scopo di evitare comportamenti irregolari. Pur riconoscendo l'importanza del turismo itinerante, si stabilisce che “parcheggio non è campeggio”: la comunicazione specifica che la loro sosta non costituisce camping se il veicolo non poggia sul suolo eccetto le ruote e non occupa la sede stradale in misura eccedente l'ingombro del veicolo.
La legge regionale per il turismo prevede che siano identificate come aree per la sosta occasionale quelle dove quest'ultima dura al massimo 48 ore consecutive, e assoggetta al pagamento di sanzioni (da 3mila a 6mila euro) chi gestisce una struttura ricettiva senza segnalare l'inizio dell'attività. Alla multa si aggiunge la cessazione dell'esercizio sanzionato: se quest'ultimo si svolge su area demaniale, l'amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario. Soprattutto, il regolamento relativo all'imposta di soggiorno -approvato dal consiglio comunale il 27 febbraio scorso- stabilisce che il suo presupposto è il pernottamento, anche nelle aree attrezzate alla sosta per i camper: chi deve farla rispettare sono i gestori degli spazi stessi, e trasgredisce alla regola chi pernotta o piante le tende in normali parcheggi non attrezzati. Il controllo degli agenti di polizia locale proseguirà per tutta l'estate.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.