Pagine

martedì 1 maggio 2018

PRIMO MAGGIO, L'ANPI IN PIAZZA: "A SETTANT'ANNI DALLA COSTITUZIONE, PER UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO"

Primo Maggio, festa dei lavoratori, ma i superrmercati e tanti altri esercizi commerciali rimangono aperti da quando la legge ha liberalizzato orari e giorni. In corso del Popolo, stamane, presidio del comitato ANPI e del tavolo “Chioggia per la Costituzione”, allo scopo di ricordare i significati del dì di festa: «A settant'anni dall'entrata in vigore della Carta fondamentale della Repubblica – dice il segretario Giorgio Varisco al microfono di Chioggia Azzurra – urge sottolineare come il suo articolo 1 la descriva fondata sul lavoro». Nell'occasione, al banchetto l'ANPI e il Tavolo hanno raccolto firme per la petizione nazionale “Mai più fascismi”, indetta anche dall'ARCI, dai sindacati, da Libera e dai partiti di sinistra, indirizzata a negare piazze e spazi a chi non ripudia i rigurgiti: «A Chioggia è importante questa raccolta anche con la memoria alla vicenda della spiaggia fascista di un anno fa, che ha fatto finire la città nelle cronache nazionali non per i motivi che merita», conclude Varisco.

1 commento:

  1. Rasenta il ridicolo chi inneggia all’antifascismo facendo l’esempio della spiaggia “punta canna” di Sottomarina.
    Rammento all’ANPI di Chioggia che il magistrato ha dichiarato il non luogo a procedere e che quindi non c’è stata nessuna apologia del fascismo.
    C’è ancora chi vive di antifascismo, quando quest’ultimo è morto e sepolto da oltre settant’anni.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.